Settimana della solidarietà – XI mercatino di Natale benefico

   

Il tema di quest’anno è portato in dono dall’amicizia, dall’amicizia tra donne.
Stiamo parlando di quelle donne che si impegnano a migliorare il mondo; donne che creano una Rete di solidarietà con altre donne, vittime di violenza domestica, offrendo loro un appoggio affettivo, ma anche legale e logistico. Sono le amiche della Rete Rosa di Saronno.
Poi ci sono donne dall’altra parte del mondo che si occupano di aiutare bambine e bambini sordi. Sono le suore, le insegnanti e le assistenti della “St. Joseph school for the hearing imparied” di Ragama nello Sri Lanka e le amiche di Saronno che ce le hanno fatte conoscere.
Amiche di lunga data sono le operatrici del Sandalo, bottega del commercio equo solidale di Saronno. Anche quest’anno vengono a farci conoscere situazioni di povertà dove la rete del fair trade porta opportunità di lavoro retribuito in modo umano, libero dall’abuso dello sfruttamento.
Le classi terze invece hanno già incontrato alcune volontarie dell’Emporio della Solidarietà, che ha sede presso la Casa di Marta. Un piccolo supermercato che aiuta gratuitamente oltre quaranta famiglie del saronnese che stanno affrontando un periodo di crisi. Saremo tutti invitati a portare prodotti per rifornire gli scaffali dell’emporio.
Ospiti del nostro mercatino, con una loro bancarella di manufatti, saranno anche le amiche e gli amici del Centro Diurno Disabili “Madre Teresa di Calcutta”, che ha sede nel nostro quartiere; li abbiamo incontrati lo scorso anno… un’amicizia che continua.

Allora ringraziamo Chiara, Giulia, Clelia, Oriella, Anna, Christine, Antonette, Federica, Cristina, Cinzia, Cinzia, Ida, Elena, Natalia, Francesca, Benedetta, e soprattutto coloro, donne e uomini, ragazze e ragazzi, che vorranno partecipare attivamente al progetto di quest’anno.

locandia 1

locandina 2